giovedì 22 settembre 2011

Hiroshi Kiyotake

Hiroshi Kiyotake (清武 弘嗣) nasce il 12 novembre 1989 ad Oita, città situata nell'omonima prefettura.
Hiroshi cresce calcisticamente nella propria città natale e trova posto a partire dai 15 nella squadra più importante di Oita, ovvero l'Oita Trinita.


Sin dalle giovanili, Kiyotake dimostra ottime capacità da calciatore, facendosi notare subito dagli addetti ai lavori come uno dei talenti più promettenti presenti in rosa.
Così, dopo qualche anno di gavetta, arriva nel 2008 il tanto atteso debutto in prima squadra nella partita di J-League contro lo Shimizu S-Pulse: subentrato nelle battute finali al difensore Fujita quando la propria squadra era in svantaggio per 2-1, Hiroshi riesce a bagnare il proprio esordio con la rete decisiva per il pareggio conclusivo, confermando così a tutti di essere un predestinato per una carriera ad alto livello.
In quella stagione, però, Kiyotake accumula solamente 8 presenze nell'Oita Trinita e solo nel 2009 riesce ad entrare a far parte regolarmente della rosa titolare del proprio club, segnando 3 reti in 23 partite nel maggior campionato giapponese.
Nel 2010, a causa della retrocessione in J-League 2 dell'Oita Trinita, il giocatore completa il proprio trasferimento al Cerezo Osaka, squadra neopromossa nella massima serie.
All'inizio Kiyotake fatica a ritagliarsi uno spazio in squadra, entrando in campo soprattutto in occasione degli infortuni dei compagni di squadra ma, dopo la partenza verso la Bundesliga di Shinji Kagawa, la concorrenza per lui si fa meno agguerrita ed in pochissimo tempo diventa un titolare inamovibile della squadra di Osaka, totalizzando fino a questo momento 54 presenze e 15 reti tra campionato e coppe continentali.

Nazionale
Kiyotake è ormai da qualche anno il pilastro della nazionale olimpica U-22 e con essa sta disputando attualmente le qualificazioni per Londra 2012; proprio grazie alle prestazioni fornite in questa selezione, il C.T.Alberto Zaccheroni ha deciso di convocarlo per la prima volta nella nazionale maggiore in vista dell'amichevole tenutasi ad agosto contro la Corea del Sud.
A 36 minuti dall'inizio della partita il Giappone perde per infortunio Shinji Okazaki ed il mister decide di fare debuttare al suo posto Hiroshi, entrando in campo in un incontro molto sentito tra 2 nazionali da sempre rivali.
Il suo esordio è pressochè perfetto: collocato come esterno destro sulla trequarti, 2 assist per i 3 gol finali della propria squadra provengono dal suo piede destro, tanto da convincere Zaccheroni a convocarlo anche per le prime partite di qualificazione al Mondiale 2014.
Mandato in campo anche contro la Corea del Nord, Kiyotake riesce al 94° minuto della partita a mandare in rete il proprio compagno di nazionale Yoshida, fornendo così 3 assist decisivi in appena 3 presenze con la maglia dei Samurai Blue.

Caratteristiche tecniche
Non molto dotato dal punto di vista fisico (172cm x 63kg), Kiyotake sfrutta il proprio potenziale utilizzando al meglio la grandissima tecnica e l'ottima corsa di cui è provvisto.
Vista la sua elevata duttilità, può essere piazzato in qualsiasi posizione del centrocampo, nel quale può giocare come playmaker davanti alla difesa, trequartista centrale, mezzala o ala sia destra che sinistra.
Ha una grandissima visione di gioco che gli permette grazie al suo piede destro di mandare in porta da qualsiasi posizione i propri compagni di squadra, tenendo una media assist molto elevata.
Oltre che assist-man, Hiroshi ha anche discrete doti realizzative, visto il suo potente tiro e l'ottima capacità di inserimento negli spazi, che gli consentono di farsi spesso trovare in area davanti al portiere avversario.
Per ultima cosa, ma non meno importante, Kiyotake è anche dotato di un buon dribbling con il quale riesce a saltare con facilità gli avversari che si trova di fronte, creandosi spazi per andare al tiro o al cross.

Futuro
Come già detto, Kiyotake è ormai entrato a far parte in pianta stabile della nazionale maggiore e potrebbe approfittare dell'infortunio di Keisuke Honda (3 mesi di stop) per ritagliarsi uno spazio importante negli 11 titolari della squadra di Alberto Zaccheroni, in vista della Confederations Cup del 2013 e del Mondiale in Brasile del 2014.
Per quanto riguarda la situazione con il proprio club, il Cerezo Osaka avrebbe già ricevuto offerte da parte del VVV Venlo e dal Bayer Leverkusen, rispettivamente squadre di Eredivisie e Bundesliga, per assicurarsi le prestazioni del centrocampista nipponico, ma viste le ottime prestazioni fin qui ottenute con molta probabilità si faranno avanti anche altre società interessate al giocatore in vista del mercato invernale.

Nome e Cognome: Hiroshi Kiyotake (清武 弘嗣)
Data di nascita: 12 Novembre 1989
Luogo di Nascita: Oita, Japan
Nazionalità: Giapponese
Altezza: 172cm
Peso: 62kg




2 commenti:

  1. Scheda praticamente perfetta ed esauriente!!! :) (Non perdo le speranze che questo giovane fenomeno possa approdare da noi, in Italia... Intanto, ci "accontenteremo" di apprezzarlo nel Cerezo e in Nazionale, dove speriamo possa ritagliarsi sempre più - un meritatissimo - spazio).

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti per il blog!!! visita anche il mio www.calciopazzo.blogspot.com...

    Ti va di collaborare con noi?? rispondimi a calciopazzo@hotmail.com.. ancora complimenti!!

    RispondiElimina