giovedì 26 luglio 2012

Olimpiadi 2012: Giappone, buona la prima!



Contro ogni pronostico, la selezione olimpica giapponese esce vittoriosa dalla sfida di Glasgow contro la Spagna, chiudendo la partita con un risultato che poteva essere addirittura più ampio.

Il Giappone di Takashi Sekizuka, schierato in campo con un 4-2-3-1, sin dal fischio d'inizio ha dimostrato di saper tenere in mano il pallino del gioco contro una Spagna che, sulla carta, risultava superiore sul piano tecnico.

La situazione si sblocca al 34' del primo tempo quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Yuki Otsu riesce ad insaccare con il piatto destro, portando la propria squadra sull'1-0

Dopo 6 minuti dal vantaggio la partita si mette ancora più in discesa per i nipponici grazie all'espulsione subita da I.Martinez per fallo da ultimo uomo su Nagai.

Al rientro delle squadre dagli spogliatoi dopo l'intervallo, l'autore del gol Otsu è costretto al cambio a causa di un infortunio; il suo posto viene preso da Saito, attaccante esterno dello Yokohama F. Marinos.

Da quel momento la selezione nipponica si ritrova senza una punta capace di mettere al sicuro il risultato, anche se le occasioni da gol sono arrivate una dietro l'altra; Nagai e Kiyotake, infatti, si ritrovano più volte a tu per tu con il portiere senza riuscire a raddoppiare, lasciando il risultato invariato fino al fischio finale dell'arbitro, che permette comunque ai giocatori giapponesi di liberare la propria gioia.


Grazie a questa vittoria, il Giappone ha ora la strada spianata per accedere ai quarti; per la squadra vista oggi, Marocco e Honduras non devono essere una minaccia.

La prossima partita della selezione nipponica U-23 avrà luogo domenica 29 luglio alle 18 contro il Marocco.




Spagna - Giappone 0-1 (34' Yuki Otsu)
Giappone 4-2-3-1: Gonda; Tokunaga, Suzuki, Yoshida, H. Sakai (74' G. Sakai); Ogihara (86' Yamamura), Yamaguchi; Kiyotake, Higashi, Otsu (46' Saito); Nagai.



1 commento:

  1. Gran partita e si poteva vincere con 3 gol di scarto, saito e higashi imprendibili

    RispondiElimina