martedì 4 giugno 2013

I Samurai Blue si tingono di verdeoro, si vola a Brasile 2014!


Grazie all'1-1 con l'Australia, il Giappone è la prima nazionale a strappare sul campo il biglietto che permette ai nipponici di approdare alla massima competizione internazionale che si terrà il prossimo anno in Brasile.
I Samurai Blue riescono così ad occupare il secondo posto sui 32 disponibili per la fase a gironi, andando ad affiancare la nazionale verdeoro già qualificata in quanto paese ospitante del Mondiale.

Il punto decisivo e necessario per avere la certezza matematica della qualificazione è arrivato dopo una gara molto difficile e combattuta contro l'Australia, squadra vice-campione d'Asia che cedette in finale proprio contro il Giappone allenato da Zaccheroni.

Dopo essere passati in svantaggio all'81° a causa di un pesante errore del portiere nipponico Kawashima su un cross apparentemente innocuo di Oar, il Giappone non smette di lottare fino a quando, in pieno recupero, Keisuke Honda riesce a guadagnare ed a trasformare un calcio di rigore per fallo di mano di McKay, fissando il risultato sull'1-1 finale.

Grazie alla qualificazione certa, il Giappone può ora dedicare tutte le attenzioni alla preparazione della Confederations Cup, che li vedrà impegnati in Brasile a partire dal 15 giugno, giorno del debutto contro la nazionale padrone di casa.

Australia - Giappone: 1-1 (81' Oar, 90'+1 Honda)
Giappone 4-2-3-1: Kawashima; Uchida (85' Havenaar), Konno, Yoshida, Nagatomo; Hasebe, Endo; Kagawa, Honda, Okazaki (87' Kiyotake); Maeda (79' Kurihara).



Nessun commento:

Posta un commento