martedì 13 luglio 2010

Nagatomo sbarca in Italia: è del Cesena


In attesa che la J-League riprenda a giocare dopo la pausa per il Campionato del Mondo un giapponese che ha partecipato alla spedizione nipponica in Sudafrica sbarca in Italia: si tratta di Yuto Nagatomo (長友 佑都), terzino mancino arrivato a Cesena dal F.C. Tokyo.

Carriera:
Yuto Nagatomo (
長友 佑都) nasce il 12 Settembre 1986 a Saijō, nella prefettura di Ehime.
Dopo essere cresciuto nelle scuole calcio della Saijo Kita Junior High School e della Higashi Fukuoka High School, entra a far parte della squadra della Meiji University; durante questo periodo viene scelto come membro della All Japan University XI e viene convocato per rappresentare il Giappone U-19 alle Universiadi in Bangkok.
Nel 2007 Yuto Nagatomo riesce ad attirare su di se le attenzioni di diversi club e riesce a firmare il suo primo contratto professionistico, approdando nelle fila del F.C. Tokyo; il debutto ufficiale avviene però nel 2008, visto che nel frattempo continua i suoi studi alla Meiji University.
Tra il 2008 e il 2009 Nagatomo gioca praticamente sempre da titolare, collezionando 60 presenze e 4 gol.
Nel luglio del 2010, dopo le buone prestazioni durante il mondiale, il terzino giapponese arriva a Cesena con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Nazionale:
Nagatomo arriva abbastanza tardi in nazionale, entrando a far parte della spedizione giapponese per le olimpiadi di Pechino nel 2008, ovvero all'età di 22 anni.
Il suo debutto con la nazionale maggiore arriva il 24 Maggio 2008 in un'amichevole contro la Costa D'Avorio, cosa che gli da la possibilità di partecipare alle qualificazioni per i Mondiali del 2010.
Proprio nella competizione sudafricana ha giocato da titolare in tutte le 4 partite, contribuendo con il suo aiuto all'approdo agli ottavi della propria nazionale.

Caratteristiche:
Yuto Nagatomo è un terzino non molto dotato dal punto di vista fisico, ma è molto predisposto per la corsa e ciò gli permette di essere molto veloce e di avere una grande resistenza, correndo avanti e indietro sulla fascia per tutta la partita.
Giocatore ambidestro che può essere utilizzato su entrambe le fascie, anche se predilige la corsia mancina; in passato è stato anche utilizzato sia come interno sia come esterno di centrocampo.

1 commento: