mercoledì 30 giugno 2010

L'avventura mondiale finisce qui


La fortuna aiuta gli audaci, ma non questa volta.
Un giappone combattivo e meritevole di approdare per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale della massima competizione calcistica vede sfumare il suo sogno a causa di due traverse, una di Matsui e una di Komano.
I tifosi giapponesi si erano mossi in massa per poter vedere la propria squadra entrare nella storia, ma purtroppo sono tutti tornati a casa a mani vuote.

La partita non ha molto da dire, per 90' le squadre affondano poche volte nell'area avversaria, continuando a studiarsi e non dando mai l'impressione di poter segnare il gol della vittoria.
L'unica occasione pericolosa parte dal piede di Daisuke Matsui, che con un tiro dai 20 metri colpisce in pieno la traversa.

Con il partire dei supplementari la gara sembra ravvivarsi, con entrambe le squadre che cercano il gol definitivo per evitare i tanto agognati rigori.
Dopo 2 minuti Okazaki colpisce di testa un pallone in area e manda fuori non di molto; il Paraguay risponde poco dopo con Valdez che batte a rete, ma un ottimo Kawashima gli nega la gioia del gol.
Ci prova anche il solito Honda su calcio di punizione, ma Villar ci arriva e devia la palla in angolo.
Ma tutto ciò è inutile: si va ai rigori.

Il primo a posizionarsi sul dischetto è Edgar Barreto, che mette dentro il rigore dell'1-0.
In successione arrivano anche i gol di Endo, Barrios, Hasebe e Riveros.
Siamo 3-2 per il Paraguay, quando è il turno di Komano: destro potente, ma che si infrange sulla traversa.
Subito dopo Valdez allunga sul 4-2, Honda riaccorcia le distanze segnando il rigore del 4-3.
Le speranze di rimonta del Giappone svaniscono quando Oscar Cardozo, con il sinistro, infila Kawashima e porta la squadra "albirroja" ai quarti di finale.

Credo di poter dire che il Giappone torna a casa immeritatamente, soprattutto dopo ciò che aveva fatto vedere contro la Danimarca.
Però si sa, il calcio è così, e la lotteria dei calci di rigore non perdona.


IL TABELLINO


PARAGUAY – GIAPPONE 5-4 d.c.r (0-0 d.t.r.)

Sequenza rigori: E.Barreto (P) GOAL; Endo (G) GOAL; Barrios (P) GOAL; Hasebe (G) GOAL; Riveros (P) GOAL; Komano (G) TRAVERSA; Valdez (P) GOAL; Honda (G) GOAL; Cardozo (P) GOAL

PARAGUAY (4-3-3): Villar, Da Silva, Alcaraz, Morel, Riveros, Bonet, Ortigoza (75’ E.Barreto), Vera, Barrios, Santa Cruz (94’ Cardozo), Benitez (59’ Haedo Valdez). All: Martino

GIAPPONE (4-4-2): Kawashima, Tanaka, Komano, Nakazawa, Nagatomo, Endo, Matsui (65’ Okazaki), Hasebe, Abe (K.Nakamura), Honda, Okubo (105’ Tamada). All: Okada

ARBITRO: De Bleeckere (Belgio) 6.5

AMMONITI: Matsui, Nagatomo, Honda, Endo (G); Riveros (P)

2 commenti:

  1. Già :)
    Però sono la nazionale è in crescita, chissà che magari tra 4 anni si fa qualcosa in più :)

    RispondiElimina