sabato 29 gennaio 2011

Il Giappone è campione d'Asia!!




Lee, mentre sta per subentrare a Maeda, ancora non sa cosa gli sta per accadere poco dopo, un momento che si ricorderà tutta la vita.
Quando vede arrivare quel pallone dalla sinistra pensa subito all'acrobazia, e così fa: calcia al volo il pallone che va ad insaccarsi nella porta australiana: in quel momento esplode tutta la sua gioia, il Giappone pochi minuti dopo diventerà campione d'Asia per la quarta volta nella sua storia, ripetendo i successi ottenuti negli anni 1992, 2000 e 2004.

A causa dell'assenza di Kagawa, Zaccheroni lancia dal primo minuto Jungo Fujimoto, mantenendo però sempre l'ormai consolidato 4-2-3-1 spostando Okazaki sulla fascia sinistra.
Dall'altra parte, l'Australia si presenta con un solido 4-4-2, il quale gli ha permesso in semifinale di sconfiggere facilmente l'Uzbekistan per 6-0.

Come successo contro la Corea, 90 minuti non bastano per decretare il vincitore; nei tempi regolamentari è l'Australia che prova a portare a casa la partita, soprattutto con l'opportunità avuta da Kewell nel 1° tempo, ma un grande Kawashima riesce a sventare la minaccia.

Nel 2° tempo il mister Zaccheroni, visto la mancanza di occasioni da parte del Giappone, prova a schierare in campo la sua formazione più congeniale, quel 3-4-3 che l'ha reso famoso soprattutto in Italia; per attuare ciò toglie dal campo uno spento Fujimoto ed inserisce Iwamasa, facendo avanzare i 2 terzini sulla linea dei centrocampisti.
Questa mossa si rivela determinante, visto che Nagatomo si ritrova svincolato dai compiti difensivi e si dimostra una spina nel fianco della formazione dell'Australia grazie alle sue incursioni sulla fascia sinistra.

E sarà proprio Nagatomo l'artefice principale del gol della vittoria, quando al 5° minuto del 2° tempo crosserà con precisione millimetrica il pallone per Lee, che da solo al centro dell'area realizza il gol della vittoria nipponica.
I successivi 10 minuti vedranno l'Australia schiacciare il Giappone nella propria area, ma niente da fare, Zac e i suoi giocatori sono campioni d'Asia!

Giappone - Australia 1-0 d.t.s (109' Lee)

1 commento:

  1. Grande Zac te la meriti ma che gol ha fatto Lee?????Nagatomo grande acquisto dell'Inter...ora non hanno solo maicon ma anche il giapponese e noi il Chirichetto e i Spurs e non solo ringraziano.In bocca al lupo a Zac di portare in Giappone anche la Confederations Cup nel 2013, questo Giappone può farcela...anche se il Brasile padrone di casa e campione uscente è nettamente favorito!!!!GO NIPPON!!!!

    RispondiElimina